lunedì 29 aprile 2013

Il primo ministro siriano scampa a Damasco a un attentato con autobomba

DAMASCO - Il primo ministro parla in tv dopo l'attentato
DAMASCO - Il luogo dell'esplosione
DAMASCO - Da quest'auto il premier è uscito miracolosamente illes
DAMASCO - Il primo ministro siriano Wael al-Halqi è sopravvissuto a un attentato con un’autobomba nella capitale..
L'esplosione nel quartiere occidentale della capitale Mazzeh ha mirato al convoglio di Halqi causando anche vittime. L'Osservatorio siriano per i diritti umani  ha detto che una guardia del corpo del primo ministro era stato ucciso, un'altra e l'autista sono rimasti gravemente feriti.
L'esplosione è accaduta in un inc,rocio molto trafficato, nei pressi di un giardino pubblico e di una scuola. Il quartiere esclusivo è sede di edifici governativi, ci sono le residenze di numerosi esponenti politici e un aeroporto militare di vitale importanza per le difese del regime.
Un funzionario siriano anonimo detto che l'esplosione è stata causata da una bomba piazzata sotto una macchina parcheggiata nella zona. Una precedente relazione aveva parlato di un attacco suicida.
Filmati dalla scena mostrano i resti carbonizzati di diversi veicoli e un autobus gravemente danneggiato. Detriti e vetro erano sparsi intorno ad una vasta area.
Halqi è diventato primo ministro lo scorso anno, dopo che  Riad Hijab aveva disertato in Giordania. In precedenza è stato ministro della salute.

Nessun commento: