martedì 28 maggio 2013

La Camera approva la Convenzione di Istanbul contro la violenza alle donne

ROMA - L'Aula della Camera approva all'unanimità, con 545 voti favorevoli, la Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne. Il via libera dell'Aula viene accompagnato da un lungo applauso dei presenti. Il testo adesso dovrà essere esaminato dal Senato.
La Convenzione prevede il contrasto ad ogni forma di violenza, fisica e psicologica sulle donne, dallo stupro allo stalking, dai matrimoni forzati alle mutilazioni genitali e impegno a tutti i livelli sulla prevenzione, eliminando al contempo ogni forma di discriminazione e promuovendo "la concreta parità tra i sessi, rafforzando l'autonomia e l'autodeterminazione delle donne".
La Convenzione è stata approvata dal Comitato dei ministri dell'Ue il 7 aprile 2011 e firmata dall'Italia dall'allora ministro Elsa Fornero nel settembre scorso a Strasburgo. Si tratta del primo strumento internazionale giuridicamente vincolante che crea un quadro giuridico completo per proteggere le donne contro qualsiasi forma di violenza.

Tra gli obiettivi del Trattato anche quello di predisporre "un quadro globale di politiche e misure di protezione e di assistenza a favore di tutte le vittime di violenza contro le donne e di violenza domestica"; di "promuovere la cooperazione internazionale"; di "sostenere e assistere le organizzazioni e autorità incaricate dell'applicazione della legge in modo che possano collaborare efficacemente".

Nessun commento: