mercoledì 29 maggio 2013

L’astronauta italiano Luca Parmitano è sulla stazione spaziale

BAIKONUR - La partenza della Soyux
DALLO SPAZIO - La navicella sta per agganciarsi alla stazione spaziale
BAIKUNUR - Il veicolo spaziale Soyuz lanciatO dal Kazakhstan ieri sera SI è ancorato in modo sicuro alla Stazione Spaziale Internazionale questa mattina, consegnando l'astronauta Luca Parmitano ed i suoi compagnia all'avamposto orbitale dove potranno vivere e lavorare per cinque mesi.
Luca Parmitano è l’astronauta dell'ESA che è volato a bordo della Stazione Spaziale per l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), nell'ambito di un accordo bilaterale tra ASI e NASA.
Con Luca  ci sono il comandante Fyodor Yurchikhin e l'astronauta della NASA Karen Nyberg. La missione di Luca si chiama 'Volare' - 'volare' in italiano - a simboleggiare la ricerca di nuove frontiere e le opportunità di scoperta.
La Soyuz TMA-09M è decollata da Baikonur alle 22:31:24 ora italiana del 28 maggio (02:31:24 ora locale 29 maggio) e ha raggiunto l'orbita nove minuti dopo.
A seguito di una serie di manovre durante quattro orbite attorno al nostro pianeta, la Soyuz si è agganciata con il modulo della Stazione Rassvet cinque ore e 46 minuti dopo il decollo. Soyuz ha attraccata, come previsto, alle 04:17 italiane e il portello per la loro nuova casa nello spazio è stato aperto in 06:14 . L'equipaggio è stato accolto a bordo dal comandante Pavel Vinogradov e dai membri dell'equipaggio Alexander Misurkin da Roscosmos e Chris Cassidy dalla NASA.
I nuovi arrivati hanno ora una settimana per adattarsi alla sensazione unica di vivere in assenza di peso, dopo di che Luca ha un programma molto intenso per i suoi 166 giornidino fino al suo ritorno, il 10 novembre.
Il suo programma scientifico riflette la diversità delle ricerche condotte sulla Stazione: comprende circa 20 esperimenti dell'ESA, come la ricerca medica e biologica, fisica dei fluidi, scienza dei materiali e dimostrazioni tecnologiche.
Come ingegnere di volo, Luca prenderà parte all’atttracco della quarta Automated Transfer Vehicle dell'ESA , che è impostato per il lancio del 5 giugno. ATV sono le più grandi navi da rifornimento per la stazione di servizio. Luca sarà anche strettamente associato attracco altre navi di rifornimento durante la sua missione: la giapponese HTV, Dragon di SpaceX e nuove Cygnus Scienza orbitale di Corporations.
Ulteriori punti salienti della sua missione Volare includono due passeggiate spaziali per sostituire una telecamera montata sul laboratorio giapponese Kibo e recuperare i carichi utili scientifici. Una passeggiata spaziale preparerà  l'arrivo del modulo laboratorio multifunzionale della Russia entro la fine dell'anno. Il nuovo modulo arriverà con il braccio robotico europeo SER, il primo braccio in grado di muoversi all'esterno della Stazione.

Nessun commento: