lunedì 27 maggio 2013

Morta di cancro al seno la zia di Angelina Jolie, che si è operata per evitarlo

Angelina Jolie
SAN DIEGO 8California) - La zia di Angelina Jolie è morta di cancro al seno, quasi due settimane dopo che la star di Hollywood aveva effettuato una doppia mastectomia per evitare un possibile simile destino, causato da un gene malato.
Debbie Martin, 61 anni, è morta ieri presso il Centro Medico Palomar a Escondido, pochi chilometri da San Diego. Era la sorella della madre di Angelina, Marcheline Bertrand, morta anche lei di cancro al seno nel 2007, all'età di 56 anni.
Suo marito, Ron Martin, ha detto che le sorelle  avevano lo stesso gene BRCA1 mutato, che ha ereditato Jolie.
"Angelina è stato in contatto con tutta la settimana e il fratello Jamie è stato con noi, dando il suo appoggiodi  giorno in giorno", ha detto. Martin ha anche elogiato l'attrice per la scelta di avere una doppia mastectomia: "Se lo avessimo saputo, certamente mia moglie avrebbe fatto esattamente quello che ha fatto Angelina".
Il 14 maggio,La jolie aveva  scritto sul New York Times che si era sottoposta all'operazione dopo che i medici stimato aveva un rischio dell’87% di cancro al seno e un rischio del 50% di cancro ovarico.
Il gene BRCA1 è presente in tutti, ma muta soltanto in una persona su 1.000. Chiunque con la mutazione ha una probabilità del 50-80% di sviluppare il cancro al seno.


Nessun commento: