lunedì 27 maggio 2013

Roma, al ballottaggio 11 capoluoghi. Non c’è il M5S, 5 sindaci subito al centrosinistra

ROMA -  Roma al ballottaggio con Marino (43%), Alemanno (30%) e De Vito, M5S solo 12%. Sindaco al primo turno forse per Vicenza, Sondrio, Pisa, Massa e Iglesias. Niente di fatto a Brescia, Ancona, Treviso e Siena: si torna al voto il 9-10/6. Nessun grillino al ballottaggio. Deludono anche i leghisti mentre tra i Comuni al ballottaggio, tutti e 12 vedono prevalere i candidati del centrosinistra. A Treviso Gentilini, 83 anni, di nuovo candidato sindaco per la Lega, sotto di 12 punti. 
L'elenco dei Comuni che andranno al ballottaggio il 9 e il 10 giugno è lungo: oltre a Roma, Brescia, Ancona, Treviso, Siena, anche a Barletta, Avellino, Viterbo, Imperia, Isernia e Lodi. Da sottolineare che nessun candidato del Movimento 5 Stelle sarà in corsa in queste sfide. Persino a Brescia il sindaco uscente del centrodestra, Adriano Paroli - quando sono 177 le sezioni scrutinate su 206 - è in svantaggio rispetto all'avversario di centrosinistra, Emilio Del Bono: 37,9% contro il 38,3%.
Coloro che conquistano subito la poltrona di sindaco, se verranno confermati i risultati, sono tutti del centrosinistra: aVicenza viene riconfermato Achille Variati (Pd, Udc e lista civica), a Sondrio è probabile la vittoria di Alcide Molteni (Pd, Psi e liste civiche) anche a Massa dovrebbe imporsi Alessandro Volpi (Pd, Sel, Socialisti, Rifondazione e liste civiche). A Pisa viene riconfermato il sindaco uscente, Marco Filippeschi, del centrosinistra. AIglesias, dopo un testa a testa, potrebbe prevalere Emilio Agostino Gariazzo (Pd, Sel e civica) che, a 19 sezioni su 33 scrutinate, ha il 50,5% dei consensi.


Nessun commento: