sabato 29 giugno 2013

Elicottero precipita in Ticino, 4 morti. Passeggero salvato da assistente di volo



LUGANO - Tragedia dell'aria questa mattina a Iragna, in Svizzera: un elicottero della societa' ''Heli-tv'', decollato pochi minuti prima delle 8 da Lodrino, e' precipitato nell'area della 'cava Piazzini'. Morti sia il pilota, un 60enne con lunga esperienza di volo, sia tre passeggeri, tutti residenti in Ticino. Secondo le prime indicazioni, l’elicottero stava per posarsi sui monti di Personico, quando il pilota ha inavvertitamente picchiato una roccia con il rotore di coda, perdendo il controllo del velivolo.
L’assistente di volo, a terra, è riuscito eroicamente a strappare dall’elicottero uno dei passeggeri che occupava i posti posteriori. L’elicottero stava facendo un trasporto passeggeri e stava facendo la spola sui monti di Personico per una festa
Il velivolo era probabilmente sui monti in fase di atterraggio quando deve aver toccato una roccia con l’elica. In quel momento sull’elicottero si trovano il pilota e 4 passeggeri. Un assistente di volo era a terra per aiutare i passeggeri a scendere dall’elicottero ed è riuscito a trarre in salvo uno dei passeggeri, che si trovava sui sedili posteriori. 

Fino all’ultimo il pilota ha cercato di controllare l’apparecchio. Purtroppo i tentativi del 60enne sono stati vani e il velivolo si è schiantato a terra, uccidendo nell’impatto gli occupanti. 

Nessun commento: