sabato 29 giugno 2013

Goletta affonda nel mare in tempesta neozelandese, 8 scomparsi

La goletta Nina, probabilmente affondata
Lo skipper David Dyche
AUKLAND - Una goletta americana d’epoca, la Nina, con otto persone a bordo è dispersa nelle acque tra la Nuova Zelanda e l'Australia e si presume che sia affondata.
Ma è possibile che qualche superstite sia  a bordo della zattera di salvataggio o abbia  raggiunti terra.
Ieri per il terzo giorno sono risultate senza successo le ricerche aeree lungo la costa della Nuova Zelanda.
Sei americani di età compresa tra 17 e 73 anni erano a bordo, insieme a un  britannico di 35 anni. Tra essi lo skipper David Dyche, 58, sua moglie, Rosemary, 60, e il loro figlio Davide, 17. A bordo era il loro amico Evi Nemeth, 73 anni, un uomo di 28 anni, una donna di 18 anni, e il britannico Matthew Wootton, 35 anni. Erano velisti esperti che erano stati a vela intorno al mondo per diversi anni.
La goletta Nina, costruita 85 anni fa, aveva lasciato Opua sulla North Island della Nuova Zelanda, il 29 maggio.
Le ultime comunicazioni noti con l'equipaggio erano avvenute il 3 e 4 giugno, quando le condizioni del mare erano molto agitato, ha detto il Rescue Co-ordination Center della Nuova Zelanda (RCCNZ), con venti di 80 chilometri all'ora  con raffiche fino a 110 chilometri all'ora eonde fino a 8 metri.
Dopo la famiglia e gli amici non erano riusciti a contattare l’equipaggio, i soccorritori sono stati allertati il 14 giugno e hanno cercato di entrare in contatto con la nave, ma non si sono eccessivamente allarmati quando hanno saputo che la goletta era stato dotata di un localizzatore di emergenza, che non era stato attivato, oltre a un telefono satellitare.

Ma il 28 giugno ricerche aeree sono cominciate, ma non si è trovato alcun segno della nave. Il responsabile delle operazioni di ricerca Neville Blakemore ha detto che era ora logico supporre la barca fosse affondata rapidamente in una tempesta, impedendo all'equipaggio di attivare i dispositivi a bordo.

Nessun commento: