lunedì 24 giugno 2013

Il massacro della famiglia inglese sul lago di Annecy: arrestato il fratello di una vittima. Eredità contestata

LONDRA - Zaid al-Hilli, arrestato per i 4 omicidi
ANNECY - Il teatro della strage, il 5 settembre scorso
LONDRA - Un uomo è stato arrestato nel Surrey in connessione con gli omicidi di quattro persone nelle Alpi francesi: è il fratello di una delle vittime, tutte appartenenti alla stessa famiglia.
Saad al-Hilli e sua moglie Iqbal, da Claygate, Surrey, sua madre Suhaila al-Allaf e ciclista francese Sylvain Mollier 8che passava di lì per caso) erano state uccise in un bosco a Chevaline nei dintorni del lago di Annecy, dove erano in vacanza, il 5 settembre scorso. Le figlie di al-Hilli erano sopravvissute alla sparatoria. Zeena, 4 anni, era stata scoperta sotto il corpo della madre all'interno della macchina di famiglia, otto ore dopo la sparatoria. La sorella di sette anni, Zainab, era stata trovata all’esterno della macchina con gravi ferite dopo essere stata colpita e picchiata.
L’uomo che è stato arrestato questa mattina alle 7.30 a Chessington, ha 54 anni ed è il fratello di al-Hilli, Zaid. In precedenza aveva sempre negato che ci fossero stati mai dissidi tra di loro. Il padre dei due uomini, Kadhim Al-Hilli, era morto in Spagna due anni fa, lasciando un notevole numero di proprietà e di denaro, compreso l'equivalente di circa un milione di euro in un conto bancario a Ginevra, che dista meno di un'ora di macchina dalla scena del delitto. Saad aveva messo un blocco legale sul testamento di suo padre, impedendo così a Zaid di ereditare la sua parte finché le controversie legate ai lasciti fossero state risolte.
Si è anche affermato che  Saad aveva mantenuto una pistola Taser per protezione nella sua casa di Claygate, Surrey e che aveva anche cambiato le serrature della sua proprietà 1 milione di sterline. Di fronte a tutto ciò, Zaid era da tempo sotto “osservazione”. Sotto osservazione anche le sue telefonate, alcune delle quali - non spiegate - dirette in Romania prima e dopo gli omicidi.
Circa 100 agenti di polizia britannici e francesi avevano incessantemente indagato sugli omicidi. La casa della famiglia a Claygate era stata perquisita dagli investigatori francesi dopo le morti. Il mese scorso, la polizia del Surrey aveva lanciato un appello per aiutare a rintracciare un veicolo 4x4, che era stato visto nei pressi della scena del crimine. L'auto era stata vista sulla Combre d'Ire Road a Chevaline, nei pressi di Annecy, circa 20 minuti prima della sparatoria.

La polizia ha solo detto al momento che le squadre del Surrey e del Sussex avevano lavorato a stretto contatto con le autorità francesi su "un certo numero di linee di indagine" nel Regno Unito.

Nessun commento: