martedì 25 giugno 2013

Putin: la “talpa” del Datagate è ancora nell’area transiti dell’aeroporto di Mosca

MOSCA - Edward Snowden e' ancora nell'area transito dell'aeroporto di Mosca. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'Interfax.
Prima di Putin era intervenuto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov lasciando intendere che la 'talpa' del Datagate non ha mai superato quello che è il confine aeroportuale. La Russia "non ha nulla che fare con Edward Snowden o i suoi movimenti attorno al mondo" perché il giovane americano "non ha passato il confine russo". "Le accuse americane rispetto al caso Snowden sono assolutamente prive di fondamento", ha detto ancora Lavrov.
Intanto l'intelligence americana sta cercando di capire quali informazioni riservate siano in possesso di Snowden, nel timore che le abbia rivelate ai servizi cinesi e russi. Squadre di analisti sono al lavoro presso la National Security Agency (Nsa) per determinare l'estesa delle informazioni venute in possesso della 'talpa ' del datagate e i loro eventuali effetti sulla sicurezza nazionale, in un compito che secondo funzionari americani "potrebbe durare al minimo un paio di mesi". Appare infatti chiaro che Snowden non ha rivelato alla stampa tutte le cose di cui è venuto a conoscenza. E i servizi americani lavorano sulla base dell'assunto che cinesi e russi ne abbiano approfittato, anche se non vi sono prove in proposito e se Wikileaks, che ha preso Snowden sotto la sua ala, abbia smentito questa ipotesi.


Nessun commento: