sabato 29 giugno 2013

Thailandia, 8 soldati uccisi da una bomba nel sud separatista

YALA - Il camion militare distrutto dalla bomba
BANGKOK - Otto soldati sono stati uccisi da una bomba nel sud della Thailandia, in uno degli attacchi più mortali alle forze di sicurezza negli ultimi anni.


Una bomba potente ha preso di mira veicoli militari nel distretto di Krong Pinang della provincia di Yala, ha detto la polizia. "Dieci soldati erano a bordo del camion. Otto sono morti e due sono rimasti feriti", ha precisato, aggiungendo che anche due abitanti del villaggio erano rimasti feriti. "E 'stata una bomba molto potenteche ha distrutto completamente il camion," ha detto il portavoce della polizia Colonnello Pramote Promin Più di 5.000 persone sono state uccise da una insurrezione separatista nella regione a maggioranza musulmana che dura dal 2004. Gli attacchi nel sud continuano nonostante le promesse da parte del governo e dei negoziatori dei separatisti musulmani di cercare di frenare la violenza nel periodo di Ramadan, a partire dal mese prossimo.

La Thailandia è un paese a maggioranza buddista, ma i musulmani sono la maggioranza nelle tre province meridionali di Yala, Pattani e Narathiwat.

Nessun commento: