domenica 28 luglio 2013

“Colpo grosso” a Cannes: rapinati gioielli per 40 milioni all’hotel Carlton

CANNES -  Il Carlton e il gioielliere Lev Leviev
CANNES - Un uomo armato ha rapinato gioielli per un valore di circa 40 milioni di euro a Cannes in Costa Azzurra nella hall di un prestigioso albergo. La rapina è avvenuta questa mattina in una mostra di gioiell,i ospitata al Carlton Hotel. L'hotel è situato sulla Croisette  ed è uno dei luoghi più prestigiosi della città.
Il furto è il più grande avvenuto recentemente tra una serie di rapine di alto profilo a Cannes, che è famosa per il suo festival cinematografico annuale. Il Carlton Hotel è quello dove Alfred Hitchcock ha girato Caccia al ladro, il suo film del 1955 su un ladro gioiello operativo in Costa Azzurra. Grace Kelly ha incontrato qui il principe Ranieri di Monaco, mentre Angelina Jolie e Brad Pitt hanno reso l'hotel la loro dimora durante il festival.
Una mostra di diamanti del gioielliere Leviev era in corso nella hall. Il rapinatore ha preso i gioielli e li ha messi in una valigetta dopo aver minacciato i presenti, ma senza sparare un colpo. Poi è fuggito e fuori aspettava un cpmplice, Se il valore dei gioielli sarà confermata, sarebbe la seconda più grande rapina mai avvenuta in Francia. Secondo la polizia, sono altamente a rischio mostre di oggetti preziosi in alberghi sulla Croisette come il Carlton, che sono assai insicuri.
Leviev, la società che possedeva i diamanti, possiede gemme provenienti da proprie miniere di tutto il mondo. Lev Leviev, il titolare, 57 anni, possiede miniere di diamanti in Russia, Cina e Africa, ed è un importante concorrente della famosa ditta De Beers in Angola.
Leviev conta Roman Abramovich tra i suoi amici più stretti. Vive Londra con la moglie Olga, in una enorme casa del valore di oltre 40 milioni di euro a Hampstead, completa di una scala in pietra di stile Versailles, un camino scolpito e un’ampia piscina coperta con centro benessere.

Questo è il secondo colpo  in poco più di due mesi sulla Croisette. Gioielli Chopard per un valore di quasi un milione di euro erano stati rubati durante il festival di Cannes. Il furto era avvenuto presso il Suite Novotel in Boulevard Carnot.

Nessun commento: