mercoledì 31 luglio 2013

Guardate com’era il sole (da vicino) nei giorni di gran caldo (lassù, un milione di gradi)

DALLO SPAZIO -  Proba-2, satellite di osservazione solare dell'ESA, è  in orbita dal novembre 2009, usando una vasta gamma di tecnologie al servizio delle osservazioni scientifiche.
Il satellite di 130 kg trasporta due monitor solari. Uno è lo SWAP (Sun Watcher ch utilizza il sistema rilevatorw Active Pixel e l’Image Processing), un piccolo telescopio che cattura la corona solare a lunghezze d'onda corrispondenti a temperature di circa 1 milione di gradi. L'immagine sopra mostra l'ultima immagine SWAP, scattata ieri 30 luglio.
Queste immagini sono utilizzate per studiare l'origine dei fenomeni solari, compresi i chiarori solari e le espulsioni di massa coronali, massicce eruzioni di materiale nello spazio interplanetario. Entrambi sono importanti fonti di meteorologia spaziale, che influiscono profondamente sulle condizioni ambientali nella magnetosfera terrestre, ionosfera e termosfera.

Il tempo meteorologico spaziale non è solo di interesse accademico. Nell'economia dell'Europa oggi, numerosi settori potenzialmente sono influenzati dal tempo meteorologico spaziale,dalle telecomunicazioni spaziali, alla radiodiffusione e ai i servizi meteo.

Nessun commento: