venerdì 26 luglio 2013

Un milione di giovani a Copacabana per Papa Francesco

RIO DE JANEIRO - Erano circa un milione i giovani  lungo l'enorme spiaggia di Copacabana, per l'incontro con papa Francesco. Lo rendono noto fonti locali, precisando che i fedeli presenti erano circa il doppio delle 450-500 mila persone della messa celebrata martedì nello stesso luogo per l'avvio ufficiale della Gmg.

''Prima di venire in Brasile ho incontrato papa Benedetto e gli ho chiesto di accompagnarci con la preghiera nella Gmg; lui mi ha detto che lo avrebbe fatto e che avrebbe seguito alla tv, quindi ora lui ci sta guardando, facciamogli un grande applauso''. Così il Papa a braccio ai ragazzi, suscitando il loro entusiasmo.
"Se metti fede la tua vita avrà un sapore nuovo, avrà una bussola che indica la direzione", ha poi detto .rancesco Il Pontefice ha poi invitato a mettere al centro "speranza", "amore", e a "mettere Cristo". Il Papa ha quindi denunciato la tentazione di mettere al centro della propria vita o se stessi, o il "denaro, il potere, il possedere". "Metti fede: che cosa significa?", ha poi spiegato il Papa. Il denaro e il potere inizialmente "possono dare un momento di ebbrezza, l'illusione di essere felici. Ma alla fine sono essi che ci possiedono e ci spingono ad avere sempre di più, a non essere mai sazi". "La fede - ha sottolineato - compie nella nostra vita una rivoluzione che potremmo chiamare copernicana perché ci toglie dal centro e lo ridona a Dio; la fede ci immerge nel suo amore che ci dà sicurezza, forza, speranza. All'apparenza nulla cambia, ma nel più profondo di noi stessi tutto cambia. Nel nostro cuore - ha proseguito il Pontefice - dimora la pace, la dolcezza, la tenerezza, il coraggio, la serenità e la gioia, che sono i frutti dello Spirito Santo, e la nostra esistenza si trasforma, il nostro modo di pensare e di agire si rinnova, diventa il modo di pensare e agire di Gesù, di Dio".
Lungo il percorso nella avenida Atlantica di Copacabana il Papa ha per un attimo preso in mano un 'mate' (tipica bevanda argentina) che gli è stato avvicinato nella jeep, facendo il gesto di bere dalla cannuccia. Ai lati della Atlantica ci sono le bandiere di diversi Paesi, tra le quali brasiliane, argentine, italiane, tedesche e di diversi paesi latinoamericani.

Nessun commento: