mercoledì 28 agosto 2013

Berlusconi annuncia un ricorso alla Corte Europea dei diritti dell’uomo

ROMA - Silvio Berlusconi, dopo aver presentato la sua memoria difensiva alla Giunta per le immunità del Senato, in una comunicazione ha preannunciato un ricorso alla Corte Europea dei diritti dell'uomo per violazione dell'articolo 7 della Carta dei diritti dell'uomo. A confermarlo è il presidente della Giunta Dario Stefàno.
La giunta del Senato dovrà esaminare, a partire da lunedì 9 settembre, l'eventuale decadenza del senatore Berlusconi in conseguenza della condanna definitiva nel processo Mediaset stabilita dalla Cassazione ai primi di agosto. 

 Tra le richieste contenute nei sei pareri pro-veritate presentati nella memoria difensiva dell’ex premier vi sono anche l'affidamento alla Consulta del compito di sciogliere i dubbi sulla costituzionalità della legge Severino e la sospensione dei lavori della Giunta del Senato in attesa del pronunciamento della Corte Costituzionale. Tre pareri sono stati redatti da penalisti (Spangher, Pansini, Marandola) e tre da costituzionalisti (Guzzetta, Nania e Caravita di Toritto - De Vergottini - Zanon).

Nessun commento: