venerdì 30 agosto 2013

Funzionario cinese sogghigna sulla scena di un incidente mortale: accusato di corruzione

PECHINO - Un funzionario cinese, che ha provocato una levata di scudi dopo che alcune immagini lo avevano  mostrato a lui sogghignante sulla scena di un incidente mortale di autobus è andato sotto processo per corruzione. L’improvvido sorriso gli è costato caro.
Yang Dacai è stato accusato di aver preso tangenti e di "possesso di un enorme quantità di beni". L'ex capo del corpo provinciale sicurezza sul lavoro di Shaanxi, provincia nord occidentale della Cina,  aveva fatto infuriare gli utenti di internet che lo avevano visto sorridente davanti all’'incidente che aveva ucciso 36 persone.
Hanno poi trovato immagini dove lui portava orologi di lusso, innescando una indagine perché  non avrebbe dovuto essere in grado di permettersi gli orologi con il suo stipendio come funzionario.
Yang è stato licenziato l'anno scorso da parte di funzionari nella provincia di Shaanxi per "gravi irregolarità" e poi espulso dal Partito comunista in febbraio.
Rispondendo alle critiche sul sorriso ha detto: "Il mio cuore era pesante quando ho raggiunto la scena . Ero nervoso quando mi stavano aggiornando sulla situazione. Stavo cercando di ottenere loro di rilassarmi un po ', quindi forse, in un momento di distrazione, mi sono  rilassato un po’ troppo"
Egli ha anche spiegato di aver "usato reddito legale" per acquistare un certo numero di orologi, dicendo che il più costosa che possedeva valeva 35.000 yuan (5.550 dollari).

Il suo processo avviene in mezzo a una crescente rabbia pubblica diretta verso funzionari percepiti come privilegiati e corrotti. Ma nelle ultime settimane ci sono stati segni che questo ha preoccupato le autorità, con un numero di giornalisti arrestati per "diffusione del pettegolezzo" e un blogger di alto profilo finito anch’egli in prigione.

Nessun commento: