sabato 31 agosto 2013

Obama: pronto all’attacco alla Siria, “ma chiederò il sì del Congresso”

WASHINGTON - “Ho deciso che gli Stati Uniti dovrebbero condurre un' azione militare contro il regime siriano, ha detto il presidente Barack Obama. ''Sono pronto a dare l'ordine di attacco'', ha aggiunto.
Obama chiederà il sì del Congresso per l'attacco. Il presidente ha chiesto al Congresso di votare sui raid in Siria in base a considerazioni di sicurezza nazionale americana. “Ritengo di avere il potere di ordinare un attacco senza l'autorizzazione, ma credo che sia necessario avere un dibattito” ha detto il presidente aggiungendo di aver parlato con i leader al Congresso che metteranno in agenda un dibattito e un voto alla riapertura del Congresso.
"Le atrocità di Damasco non vanno solo indagate, ma affrontate'', ha aggiunto Obama. ''Ho deciso di punire la Siria militarmente per l'uso dei gas, ma oltre che Commander in Chief sono anche il presidente della più antica democrazia parlamentare", ha detto Barack Obama. "Il paese sarà piu' forte e l'azione più efficace se seguiremo questa strada", ha detto.
L'attacco Usa alla Siria potrebbe essere domani, fra una settimana o un mese e sarà limitato nella portata, ha poi specficato Obama.

Lo speaker della Camera dei Rappresentanti Usa John Boehner ha detto che l'assemblea discuterà della possibile azione militare in Siria nella settimana che inizia il 9 settembre.

Nessun commento: