domenica 29 settembre 2013

Crepe nel Pdl. Quaragliarello: errori del partito. Lorenzin:mi dimetto ma non starò in Forza Italia

ROMA - Presidente, è preoccupato per la situazione? "Fate domande di una ingenuità mai vista...". Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha replicato a Napoli ai giornalisti che lo aspettavano a Villa Pignatelli per un incontro con la comunità ebraica.
E' stato un errore il "fallo di reazione" del Pdl, secondo il ministro Gaetano Quagliariello. Parlando a Piacenza, ha definito sbagliata la richiesta di dimissioni ai parlamentari di centrodestra che "io non ho presentato nè firmato perché sono un ministro che ha giurato sulla Costituzione. Le sentenze in uno Stato di diritto vanno rispettate ma si possono criticare". Il ministro ha precisato che si è "dimesso da ministro ma non da parlamentare". 'Se ci sarà solo una riedizione di Lotta Continua del centrodestra dice,  alludendo, senza nominarla alla nuova Forza Italia -  ne prenderò atto e mi dedicherò, magari, a creare il Napoli Club del Salario'.
E il ministro Lorenzin: “Mi dimetto da ministro, ma non sarò in Forza Italia che spinge verso la destra radicale. Io le dimissioni non ho avuto nessuna remora a darle - prosegue - però è evidente che se si fa in una sede in cui a discutere sono alcuni esponenti di un partito, senza il segretario, quel partito è geneticamente modificato: a questa Forza Italia non aderirò"”.
"Questo è il momento in cui dobbiamo dimostrare tutto quello che diciamo da anni, e cioè che siamo un partito vero, un partito unito che si riconosce senza distinzioni su alcuni valori essenziali e una comune visione della società" prosegue invece Sandro Bondi, senatore e coordinatore del Pdl, sottolineando la necessità di stringersi intorno a Berlusconi come testimonianza della "nostra fede nella liberà".
Il senatore di Forza Italia Francesco Nitto Palma smentisce le indiscrezioni apparse sulla stampa su possibili defezioni dei senatori campani rispetto alla linea del partito ed invita a guardare a ''chi ha fatto dichiarazioni che vanno ben oltre il dissenso''. Prima della manifestazione di Forza Italia a Napoli Nitto Palma ha formulato gli auguri a Silvio Berlusconi insieme ad un gruppo di senatori. Tra essi il senatore Ciro Falanga, che ha smentito ogni dissenso con la linea del partito.

Nessun commento: