lunedì 28 ottobre 2013

Anche due turisti morti nell’auto schiantata in piazza Tiananmen, 38 feriti. Solo un incidente?

PECHINO - Il fumo dell'incendio dell'auto si vedeva da molto lontano in piazza Tiananmen
PECHINO - L a polizia sul luogo dell'attentsto

PECHINO - Una foto scattata a poca distanza dal luogo dell'impatto
PECHINO - Media di Stato cinesi hanno detto almeno cinque persone sono morte e altre 38 sono rimaste ferite dopo lo schianto a mezzogiorno ora locale (ore 5 in Italia) di una jeep in piazza Tiananmen a Pechino a un ingresso della Città Proibita.
Tre delle vittime erano all'interno della vettura ed gli altri due erano turisti che si trovvano ij quel momento in fila assieme a molti altri per l’ingresso. L’auto ha falciato 42 persone prima di esplodere: oltre ai tre all’interno, gli altri morti sono una turista filippina e un turista della provincia di Guangdong. Tre i teriti, 3 filippini e un giapponese. Le notizie dell'incidente sono state postate sul social media da coloro che avevano assistito alla scena, ma alcune immagini sono state prontamente rimossi.
Un team della BBC che era andato al sito di raccogliere filmati, è stato trattenuto per circa 20 minuti prima di essere rilasciato. L’agenzia di stampa AFP ha detto che due dei suoi giornalisti sono stati bloccati vicino alla piazza e le immagini sono state cancellate dalle loro macchine fotografiche.
Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying, alla domanda se il governo ritiene che l'incidente sia stato un attacco terroristico, ha preferito non rispondere. Ma la domanda resta: è stato un incidente o una sorta di protesta politica? L'ingresso della Città Proibita delimita il confine settentrionale della piazza Tiananmen, la piazza della repressione del 1989 sugli  attivisti a favore della democrazia e  punto di infiammabilità nel corso di proteste negli anni  dei cittadini scontenti.
Gli utenti di Weibo, la versione cinese di Twitter, si sono affrettati a mettere in discussione il luogo dello schianto. "Tiananmen è un punto di riferimento politico ... Incendi in altri luoghi sono notizie locali, ma questo è diverso", ha scritto uno di loro, , Chaijuncat.

Secondo alcuni, Piazza Tiananmen è l'area pubblica più fortemente sorvegliata del mondo. L’episodio di oggi, malgrado tutto,  avvalora questa idea. Pochi attimi dopo l'incidente, la polizia ha evacuato la piazza ed è stata velocissima nel  mettere su schermi in plastica per proteggere il luogo in cui la jeep si  è schiantata contro il ponte Jinshui sul fossato della Città Proibita, proprio sotto il ritratto iconico di fondatore del Partito comunista Mao Zedong.

Nessun commento: