martedì 31 dicembre 2013

Deragliano due treni in Nord Dakota, uno carico di petrolio si incendia. Evacuate 300 persone

CASSELTON - Brucia il treno carico di petrolio
CASSELTON (Nord Dakota) - Paura a Casselton, nel Nord Dakota, dove un treno che trasportava petrolio greggio è deragliato. I residenti della cittadina hanno udito diverse forti esplosioni e hanno visto un'altissima nube di fumo levarsi in cielo. "Siamo rimasti scioccati da quanto è successo", hanno riferito. Lo sceriffo della città, comunque, ha ordinato l'evacuazione forzata di circa 300 persone per motivi precauzionali.
L'ufficio dello sceriffo ha detto che il National Weather Service prevede un cambiamento nel clima che spingerà il pennacchio di fumo verso il basso, il che potrebbe aumentare i potenziali rischi per la salute.
Il treno BNSF Railway Co. è deragliato circa alle 02:30 di lunedi, (ore 9.30 in Italia) e la società ha detto che circa 21 vagoni si sono incendiati. Nessuno è rimasto ferito.
I carri ancora bruciavano quando è arrivato il giorno, e le autorità hanno detto che non sarebbero intervenute per spegnerle. Il treno aveva 100 vagoni e 80 sono stati spostati lontano dall’incendio.
Non si è ancora capito esattamente come è avvenuto il deragliamento, ma un secondo treno che trasportava grano è stato coinvolto. Il portavoce della ferrovia Amy McBeth ha detto che il treno che trasportava grano è deragliato per primo e poi ha investiti parecchie vetture del treno carico di petrolio che passava sui binari adiacenti.
Il North Dakota è  il secondo  stato produttore di petrolio negli Stati Uniti, dietro solo il Texas e una quantità crescente di petrolio che viene spedito per ferrovia.

Il numero di vagoni di petrolio greggio trainati sulle ferrovie degli Stati Uniti è salito da 10.840 nel 2009 a una previsione di 400.000 di quest'anno. Nonostante l'aumento, il tasso di incidenti è rimasto relativamente stabile. Le ferrovie dicono che il 99,997 per cento di materiali pericolosi raggiunge le destinazioni in modo sicuro.

Nessun commento: