domenica 29 dicembre 2013

Forse oggi il salvataggio della nave russa bloccata dai ghiacci in Antartide



ANTARTIDE  Una nave australiana, l’Australis Aurora, è in rotta verso l'Antartide orientale in un rinnovato tentativo di liberare la nave  scientifica russa intrappolata nel ghiaccio denso da martedì. I precedenti tentativi di salvataggio di navi rompighiaccio cinesi e francesi sono falliti.
Tuttavia, un corrispondente della BBC sulla nave di ricerca russa dice che grandi crepe sono apparse nel ghiaccio, alimentando le speranze che la nave possa anche essere in grado di muoversi da sola. Settantaquattro scienziati, turisti ed equipaggio sono sulla Shokalskiy. C’erano anche due italiani, ma sono scesi a terra in un precedente scalo.
L'Australian Maritime Safety Authority (AMSA), che sta coordinando il salvataggio, ha detto chel’Australis Aurora dovrebbe raggiungere la nave di ricerca  intorno alle 13:00 ora italiana di oggi.
Il rompighiaccio può tagliare il ghiaccio fino a 1.6m  di spessore, potenzialmente sufficienti per solcare il muro di tre metri che circonda la Shokalskiy.


Se questa ultima operazione di soccorso non riuscirà, i passeggeri potrebbero essere portati per sicurezza da un elicottero a bordo del rompighiaccio cinese, che ha dovuto interrompere la sua missione di salvataggio ierio. Lo Snow Dragon era arrivato a 11 km della nave russa prima di bloccarsi ed  essere costretto a ritornare verso il mare aperto.

Nessun commento: