giovedì 26 dicembre 2013

Frana a Genova, sciatore morto a Bardonecchia, turisti bloccati da strade interrotte in Trentino e Alto adige

GENOVA - Una frana di grandi dimensioni è caduta su due condomini a Genova Pontedecimo. Diciannove famiglie, per un totale di 50 persone, sono state fatte sfollare e hanno trovato ospitalità nelle strutture messe a disposizione dai comuni di Genova e Serra Riccò. Al momento non si hanno notizie di persone rimaste ferite. Una frana ha interessato un tratto della condotta dell'acquedotto Isorella a Magliolo, nel comune di Tovo S.Giacomo nel Savonese. Il sindaco Alessandro Oddo ha firmato un'ordinanza sindacale con la quale invita tutta la cittadinanza, a scopo precauzionale, a far bollire l'acqua potabile prima del suo consumo.

E' morto lo sciatore di 24 anni investito da una valanga sulle montagne di Bardonecchia. Si tratta di un ragazzo francese di Annecy. Salvato dal soccorso Alpino, è stato rianimato per oltre un'ora dal 118 e poi trasportato in elicottero al Cto di Torino. E' morto all'arrivo in ospedale: le sue condizioni erano disperate. La polizia ha denunciato i due fratelli del giovane francese morto a causa di una valanga sulle montagne di Bardonecchia: sono accusati di valanga colposa, avendo provocato il distacco della neve. La procura valuterà in un secondo momento l'eventuale accusa di omicidio colposo. Il quarto francese che aveva sciato con loro tutta la giornata, invece, non e' stato denunciato: al momento della valanga si trovava su un'altra pista.

Centinaia di turisti diretti a Sesto Pusteria (Bolzano) non hanno potuto raggiungere gli alberghi di destinazione perché la strada che porta al paesino altoatesino è stata chiusa a causa delle forti nevicate che hanno fatto anche cadere alcuni alberi sulle carreggiate. Saranno ospitati in alberghi di San Candido, Dobbiaco e Villabassa. La Protezione civile ha istituto un'unità di crisi.

La protezione civile del Trentino è al lavoro per ripristinare la viabilità nelle zone del Tonale, di Campo Carlo Magno a Madonna di Campiglio, raggiungibile solo da Pinzolo dopo la chiusura della statale a Dimaro, e sui passi Rolle, Brocon e Costalunga. Black-out elettrici, a causa di caduta piante sui cavi dell'alta tensione, sono segnalati al Tonale e nella zona di Campiglio.

Nessun commento: