domenica 26 gennaio 2014

Andamane (India): si rovescia barca di turisti, 21 morti





BANGKOK - Una barca turistica è affondata al largo delle Isole Andamane e Nicobare in India nel Golfo del Bengala, con la perdita di almeno 21 vite umane. La barca, Aqua Marine, si è capovolta intorno alle 16:00 ora locale (10:30 in Italia) di oggi. L'alto funzionario locale P Jawahar dice che 13 persone sono state salvate e portate in ospedale, ma altre nove persone rimangono disperse. La barca è affondata al largo di Port Blair, la capitale delle isole. L'imbarcazione stava viaggiando tra Ross Island e North Bay. La barca aveva 45 persone a bordo, compresi turisti provenienti dal quartiere Kanchi Puram del Tamil Nadu e da Bombay oltre a membri del l'equipaggio.  Si sospetta che alcune persone possano essere rimaste intrappolate nella cabina della barca 'Aqua Marine'. 
Le Isole Andamàne appartengono all'Indiae insieme alle Isole Nicobare formano il territorio delle Andamane e Nicobare. Si trovano nella parte meridionale del Golfo del Bengala, nell'omonimo mare. Calcutta è la città indiana più vicina all’arcipelago e dista dal capoluogo delle Isole Andamane 1.300 km. Il capoluogo Port Blair  si trova sull’isola di South Andaman ed ha un aspetto tipicamente indiano.
L’arcipelago è formato da circa 500 isole ed isolotti disposti in una forma allungata che va da nord a sud per circa 500 km, fino ad arrivare quasi all’isola di Sumatra, in Indonesia.
Solo 26 isole sono abitate, tutte le altre sono completamente disabitate. Tra le maggiori: South Andaman, Middle Andaman, North Andaman, Little Adaman e Havelock. L’arcipelago più importante è quello Ritchie.
Le Isole Andamane sono circondate da barriere coralline con spiagge di sabbia bianca e acque cristalline.
Le isole sono prevalentemente montuose e completamente ricoperte da una fitta vegetazione. Oltre alle spettacolari spiagge e ai fondali si possono ammirare i grovigli di mangrovie o le paludi litoranee dove vivono numerose scimmie, coccodrilli e diverse specie di serpenti (anche velenosi).

Nessun commento: