venerdì 28 febbraio 2014

L'Ucraina accusa: soldati russi occupano gli aeroporti della Crimea

Agenti antisommossa prendono posizioni su una strada in Crimea
KIEV - Il ministro dell'Interno ucraino, Arsen Avakov, accusa Mosca di "invasione armata" dopo l'occupazione degli aeroporti di Belbek e Sinferopoli in Crimea. "Considero l'azione come un'invasione armata e un'occupazione", ha postato sulla sua pagina Facebook il ministro. L'aeroporto di Sinferopoli, scrive Avakov, "è bloccato da reparti militari della flotta russa". "All'interno dell'aeroporto - prosegue - si trovano i militari e le guardie di frontiera ucraini. Fuori ci sono militari in divisa mimetica con armi e senza distintivi, che non nascondono la propria appartenenza". "L'aeroporto - aggiunge - non funziona. Sul perimetro esterno ci sono i posti di controllo del ministero degli interni ucraino. Non ci sono ancora scontri armati". "La situazione creatasi negli aeroporti di Crimea è un intervento militare e un atto di occupazione", ribadisce.
La Russia smentisce di aver fatto occupare da sue truppe gli aeroporti: si stratta - dice - do gruppi autonomi di difesa.
In realtà una cinquantina di uomini armati nella notte avevano preso possesso dell'aeroporto di Simferopoli in Crimea, repubblica autonoma dell'Ucraina, a maggioranza russa per poi andarsene - pare - questa mattina. Gli uomini armati indossavano uniformi non identificate ed erano arrivati all'aeroporto su tre camion senza targa. Davanti all'aerostazione si era subito raccolta una folla di manifestanti che sventolavano bandiere della flotta russa del Mar Nero.
Un portavoce per l'aeroporto di Simferopol della Repubblica autonoma ucraina della Crimea, Ihor Stratilati, aveva successivamente detto alla radio Ekho Moskvy   che le persone armate che avevano fatto irruzione all'aeroporto se ne erano andate. "Pensavano che non identificate forze di protesta fossero atterrate lì, ma quando hanno visto che c’erano solo loro, si sono scusati e hanno lasciato", ha detto. E si riferivano, evidentemente, a forze russe, che non sarebbero arrivate, come evidentemente promesso. Ma non ci sono conferme indipendenti alla notizia.
In compenso le forze di polizia anti-sommossa della Crimea sono sull'istmo Perekopsky che collega la penisola  con la terraferma dell'Ucraina"Ieri pomeriggio, cinque autobus, ciascuno con circa 30 agenti , sono andati  verso l'istmo per impedire l'introduzione delle forze armate ucraine di Crimea", ha detto la fonte. I posti di blocco volontari all'entrata di Crimea, effettuati da uomini armati vicino alle città di Henichesk e Dzhankoy sono stati rimossi la scorsa notte e  rimangono solo posti di blocco di polizia.
Il quotidiano Kiyi Post ha provocamente pubblicato in prima pagina queste due foto di Yanukovich ricercato

L'ex presidente  Viktor Yanukovich, ricercato per omicidio di massa e per aver sottratto fino a 70 miliardi do dollari dall'Ucraina negli ultimi tre anni, rimane latitante e provocatorio.  Secondo RIA Novosti e altre agenzie di stampa russe, Yanukovich terrà oggi pomeriggio una conferenza stampa a Rostov-on-Don, una città russa meridionale vicino al Mar d'Azov. Le autorità ucraine, dal canto loro,  hanno mostrato la loro determinazione, promettendo di catturare Yanukovich e metterlo sotto processo per i suoi presunti crimini.
Il Primo Vice Primo Ministro ucraino Vitaliy Yarema ha detto che "faremo tutto il possibile per presentare tutti i documenti necessari a garantire che  Yanukovich, l'ex-ministro degli interni Vitaliy Zakharchenko e l'ex-procuratore generale Viktor Pshonka vengano ricercati dall'Interpol. Assicuriamo che Yanukovich sarà portato in Ucraina il più presto possibile per pagare il suo conto criminale ".
Yarema, alla domanda circa la notixiache Yanukovich continua a emettere decreti presidenziali, ha detto: "Queste sono solo convulsioni. Yanukovich è politicamente morto, e tutte queste decisioni non hanno alcun valore".

Nessun commento: