mercoledì 26 febbraio 2014

M5S: la base dice sì all’espulsione dei 4 senatori


MILANO - La base del M5S, consultata sulla Rete, ha detto sì all’espusione dei quattro senatori, così come deciso nell’assemblea dei loro colleghi, svoltasi ieri notte. Una decisione attesa, ma forira di ulteriori sviluppi perché potrebbe essere propedeutica di una scissione. Sono fuori dal movimento dunque Francesco Campanella, Lorenzo Battista, Luis Orellana e Francesco Bocchino.
Ci sarebbero almeno 9 senatori Cinque Stelle in procinto di abbandonare il gruppo M5s. Tra i deputati si è registrata la posizione di forte critica di Alessio Tacconi, arrivato a chiedere di aggiungere il suo nome a quello dei dissidenti perché - a suo dire - "non hanno violato il codice di comportamento ma sono stati autori di un reato di opinione". Sulla stessa linea, seppure con sfumature diverse, anche altri deputati come Tommaso Currò, Walter Rizzetto e Mimmo Pisano.
Prima della sentenza (attesa) del blog di Beppe Grillo, in quattro avevano già ufficalizzato le proprie dimissioni da senatori: tre dei quattro dissidenti (Orellana, Bocchino e Battista) più Maurizio Romani.

Risultati
Hanno partecipato alla votazione 43.368 iscritti certificati.
29.883 hanno votato per ratificare la delibera di espulsione.
13.485 hanno votato contro.

Nessun commento: