mercoledì 26 febbraio 2014

M5S: la Rete vota sull'espulsione dei 4 senatori. Ma scoppia la bufera-scissione

ROMA - E' cominciata in rete la votazione degli iscritti al blog di Beppe Grillo sull'espulsione o meno dal Movimento 5stelle dei senatori Francesco Campanella, Fabrizio Bocchino, Lorenzo Battista e Luis Alberto Orellana. Chi e' certificato per poter votare puà esprimersi con un si o un no sulla conferma della delibera adottata ieri sera dai parlamentari del M5s. Si vota per l'eventuale espulsione o conferma in blocco dei 4 senatori e non in maniera singola. Il voto sarà chiuso alle 19. Subito dopo si conosceranno i risultati.
"Adesso deciderà la rete, spero che deciderà e confermerà il verdetto della assemblea, così noi siamo un pochino meno ma molto, molto più coesi e forti". Così Beppe Grillo, nel lanciare il voto tra gli iscritti sull'espulsione di quattro senatori 'dissidenti'. I quattro "non sono più in sintonia con il Movimento", dice.

Ma un gruppo di deputati del M5S è pronto a lasciare il proprio gruppo parlamentare in dissenso per le espulsioni dei quattro "ribelli" al Senato. Lo si apprende da fonti parlamentari del movimento. I "dissidenti" si starebbero contando per verificare la possibilità di formare un proprio gruppo a Montecitorio. La "scissione" avverrebbe in parallelo con quella in corso al Senato, dove quattro senatori sarebbero in procinto di lasciare il gruppo. Sarebbero in corso tentativi per far rientrare in extremis lo strappo. I quattro andrebbero ad aggiungersi agli altri quattro colleghi in via di espulsione e ad altri tre senatori M5S già fuori: Marino Mastrangelo, Paola De Pin e Adele Gambaro. Fonti interne fanno notare che ci sarebbero i numeri per la formazione di un nuovo gruppo parlamentare al Senato.

Nessun commento: