lunedì 24 febbraio 2014

Un alto comandante talebano ucciso in un’imboscata in Pakistan. Aveva una taglia di 160mila dollari

Asmatullak Shaheen, ucciso
ISLAMABAD - Un alto comandante talebano pachistano del Tehreek-e-Taliban Pakistan (TTP) è stato ucciso nel territorio considerato roccaforte dei militanti  vicino al confine afghano: lo hanno comunicato fonti della sicurezza e i parenti.

Asmatullah Shaheen è caduto in un'imboscata mentre guidava attraverso il villaggio di Dargah Mandi vicino a Miranshah, la principale città del Nord Waziristan. Anche altri tre militani che si trovavano nel veicolo sono morti. Non è chiaro chi li ha uccisi, perché gli aggressori sono fuggiti a bordo del veicolo con il quale erano arrivati e dal quale hanno aperto il fuoco. Nessun gruppo ha ancora rivendicato la responsabilità per l'uccisione, ma un funzionario della sicurezza locale accusato un gruppo militante rivale per l'agguato. 
Shaheen era stato brevemente il leader ad interim talebani pakistani dopo che il suo capo Hakimullah Mehsud è stato ucciso l'anno scorso. Sulla sua testa pendeva una taglia del governo di 160mila dollari.
All'inizio di questo mese, il governo era entrato in trattative con il TTP  per porre fine ai loro sette anni di insurrezione.
Ma il gruppo ha proseguito ad effettuare attacchi su base quasi giornaliera, e il dialogo è stato sospeso la scorsa settimana dopo che gli insorti avevano annunciato di aver giustiziato 23 soldati rapiti.

Da allora,  Pakistan Air Force sta portando avanti attacchi aerei nelle regioni tribali, uccidendo decine di militanti.
La città di Miranshah

Nessun commento: