lunedì 24 marzo 2014

Terremoto politico alle comunali francesi, avanza la destra della Le Pen

Marine Le Pen con Steve Briois, vincitore al primo turno a Henin-Beaumont
PARIGI - Terremoto politico nelle elezioni comunali francesi di ieri. La destra di Marine LePen avanza, vince e si prepara quasi dappertutto al ballottaggio, UMp e PS vacillano e perdono posizioni. Ma il PS di Hollande appare come il vero sconfitto.
Parigi va al ballottaggio con UMP e PS e la candidata del secondo è la favorita. ( Steeve Briois del Fronte Nazionale (destra) vince addirittura al primo turno (50,3%) nella città di Henin-Beaumont dove il partito aveva fatto il suo laboratorio elettorale.  Il FN ha riportato risolutati storici in alcune aktre città. I candidati del partito di Marine Le Pen hano avuto ottimi risultati e vanno al ballottaggio a Beziers (45% per Robert Ménard), Avignone (29,4% per Philippe Lottiaux), Digne-les-Bains (27.69% per Marie-Anne-Maurel Baudouï ) e Frejus (40,2% per David Rachline) e a Perpignan (34,4% Louis Alliot). A Forbach (Moselle), i risultati finali hanno posto il vice presidente del FN Florian Philippot in vantaggio con 35,75% dei voti.
A Parigi, invece, secondo i primi parziali vincerebbe in percentuale complessiva la candidata dell’UMP (Sarokozy), ma i quartieri principali rimangono a sinistra, il quattordicesio e il dodicesimo, necessari per vincere al ballottaggio. La candidato dell'UMP Nathalie Kosciusko-Morizet è arrivata dunque davanti a quella del PS Anne Hidalgo. L'ex ministro UMP raccoglie 35,64% dei voti espressi, e il primo vice-sindaco di Parigi PS il 34.40%. Ll'UMP non dovrebbe comunque arrivare allaconquista di Parigi, oerché la socialista Hidalgo senbra in grado di vincere il ballottaggo. .

UMP è  in una posizione di forza in diverse città medie detenute da sinistra, come Amines, Tourcoinng, Quimper, Anger o Pau..
L’UMP dovrebbe tenere anche Marsiglia, dove il sindaco uscente Jrean Claude Gaudin è nettamente davanti al candidato PS Patrick Mennucci. 

E’ stato in ognicaso un terremoto: se le politche dovessero confermare queste amministrative, il bipartitismo sarà morto, a favore di un tripartitismo PS, UMP e Fronte Nazionale.   Vincitrice del primo turno delle elezioni comunali è senza dubbio dubbio la figlia di Jean-Marie Le Pen. Le altre due squadre sembrano ormai, stando ai parziali, l'ombra di se stesse, troppo piccole per conteneree “l'intruso” che. come detto, ha vinto al primo turno a Henin-Beamont, ha vinto in una dozzina di comuni e si è posizionato al secondo posto (e va quindi al ballottaggio) in una serie di altre. Ed ha comunue fatto passi avanti in città importanti come Marsiglia, Mtts Lille e molte altre.

Nessun commento: