martedì 22 aprile 2014

Courmayeur, cresce l'allarme per la frana, chiusure del traforo

COURMAYEUR - Massima allerta in Val d'Aosta. Per alcuni "importanti crolli" dalla frana del Monte la Saxe, sopra Courmayeur, avvenuti nelle ultime ore, è stato chiuso in via precauzionale il traforo del Monte Bianco e il tratto di strada statale che porta all'impianto. Dopo le verifiche da parte dei tecnici regionali per valutare le condizioni di sicurezza, è stata decisa la riapertura del collegamento internazionale. Possibili altre interruzioni nel caso in cui si verifichino altri importanti smottamenti, causati dal rialzo della temperatura. 
Sindaco: verifiche entità crolli - "I tecnici regionali hanno verificato l'entità dei crolli dal Monte di La Saxe. Quello che è certo è che la frana sta scaricando più di lunedì". Lo ha riferito il sindaco di Courmayeur Fabrizia Derriard. 
La zona a rischio è già stata evacuata l'8 aprile. E' compreso tra i 10.000 e i 20.000 metri cubi il volume di terra e rocce franato a valle dal Monte di La Saxe, sopra Courmayeur. La massa che incombe sul villaggio alpino è di 400.000 metri cubi e fa parte di un versante monitorato sin dal 2009 attraverso diverse telecamere puntate sulla montagna.

Nessun commento: