domenica 27 aprile 2014

Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII sono santi

ROMA - Papa Francesco ha dichiarato santi Papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, di fronte ad almeno 800mila persone.
Ha elogiato i suoi due predecessori come "uomini di coraggio" al servizio del Vaticano, la prima volta nella storia che due papi hanno canonizzato allo stesso tempo.
Alla Messa ha partecipato il Papa emerito Papa Benedetto, che si è dimesso lo scorso anno, assieme circa 100 delegazioni straniere.
L'antico rito di canonizzazione si è svolto sotto un cielo grigio in una piazza San Pietro gremitissima. In linea con la tradizione, il Papa Francesco, è stato avvicinato e gli è stato chiesto di aggiungere i suoi due predecessori alla lunga lista di santi cattolici. E alla terza volta, ha accolto tale richiesta. Una grande ovazione della piazza ha accolto la formula, letta in latino, con cui papa Francesco ha proclamato santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.
Poi sono stati mostrati contenitori d'argento in possesso di reliquie dei nuovi santi: una traccia di sangue di Giovanni Paolo II, e la striscia di pelle prelevato dal corpo di Giovanni XXIII. 
Papa Francesco, partendo sulla "papamobile" per fare il giro di Piazza San Pietro tra i fedeli, ha sostato per far salire sull'auto il sindaco di Roma, Ignazio Marino, che ha ringraziato dell'organizzazione dell'evento scambiando con lui una cordiale stretta di mano.

Sono oltre 100 le persone trasportate in ospedale tra la folla che si trovava a Roma nell'area del Vaticano per assistere alla canonizzazione di Papa Roncalli e Papa Wojtyla. E' il bilancio ancora provvisorio del 118. All'interno delle tende sono state assistiti 896 pazienti. Non sono stati rilevate situazioni cliniche di particolare gravità ma alcune persone sono state trasportate in codice rosso.

Nessun commento: