domenica 20 aprile 2014

#maròliberi: domani alle 21 "tweet storm" per chiedere il loro rientro in Italia

NEW DELHI - Terza Pasqua in India per i marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone trattenuti nel Paese asiatico da oltre due anni per l'uccisione di due pescatori dello Stato meridionale del Kerala. I due marò, che risiedono e lavorano nell'ambasciata d'Italia a New Delhi, sono stati raggiunti dalle rispettive famiglie per trascorrere insieme il breve periodo di festa. 
Latorre su Facebook fa auguri buona Pasqua, lunedì 'tweet storm' - "Un augurio semplice ma pieno di affetto affinché voi tutti possiate passare una serena Santa Pasqua". Lo scrive su Facebook Latorre. "Voglio ringraziarvi - aggiunge - per i messaggi di auguri ed affetto ricevuti anche in occasione di questa festività e nelle forme più svariate. Un caloroso abbraccio augurandovi ancora Buona Pasqua!". Intanto su Twitter sua figlia Giulia scrive alla cantante pugliese Alessandra Amoroso: "Ciao Alessandra! Stavo pensando perché non parli dei maró, i militari detenuti in India? Per aiutare la loro situazione. Bacio". Proprio su Twitter, lunedì alle ore 21, i sostenitori dei fucilieri hanno organizzato una 'tweet storm' (tempesta di tweet, ndr) per chiedere il loro rientro in Italia. Gli hashtag con cui gli internauti invieranno i loro messaggi in rete, saranno #siamoconvoi #nondimentichiamoli #maròliberi.
La vicenda è attualmente in una fase di stallo per via delle elezioni legislative iniziate il 7 aprile e che si concluderanno il 16 maggio con lo spoglio delle schede. Il 28 marzo la Corte Suprema aveva ammesso un ricorso dei due marò in cui si contesta l'utilizzo della polizia Nia nelle indagini e la competenza dell'India a giudicare un incidente avvenuto al di fuori delle sue acque territoriali e riguardante dei militari in una missione anti pirateria. Ma non è stata ancora fissata la data della prossima udienza.
La Corte andrà in vacanza dal 12 maggio al 29 giugno compreso. Intanto, sul fronte delle relazioni diplomatiche, l'ambasciatore Daniele Mancini si trova ancora in Italia dopo essere stato richiamato dalla Farnesina per consultazioni lo scorso 18 febbraio. 

Nessun commento: