domenica 27 aprile 2014

Ucraina, filorussi nella sede tv di Donesk

Blindati ucraini a Donetsk
DONETSK (Ucraina) - Un gruppo di insorti filorussi ha assaltato e preso il controllo della sede locale della tv nazionale a Donetsk, capoluogo dell'omonima regione dell'Ucraina orientale già teatro di scontri tra manifestanti vicini a Mosca e forze armate di Kiev. Secondo l'agenzia Ria Novosti, sull'edificio sventola ora la bandiera della "Repubblica popolare di Donetsk".
Decine di agenti russi servizi speciali sono stati arrestati in Ucraina, ha detto Sergei Pashinsky, capo ad interim dell'amministrazione presidenziale ucraina,.
"Abbiamo arrestato decine di agenti dei servizi speciali russi e alcuni di loro hanno già confessato", ha detto Pashinsky in una conferenza stampa, aggiungendo che i manifestanti nella parte orientale del paese stanno usando armi russe.
La Russia ha ripetutamente smentito il suo coinvolgimento negli eventi in Ucraina orientale.
Sette persone, tra cui un poliziotto, sono stati feriti in un'esplosione a un checkpoint nella regione di Odessa, nel sud dell'Ucraina. L'incidente è avvenuto al km 7 sulla strada Ovidiopolskaya. Un team investigativo sta lavorando al sito.

Le vittime hanno subito ferite da schegge alle estremità inferiori, e gli equipaggi delle ambulanze li hanno portati agli ospedali locali a Odessa.

Nessun commento: