sabato 31 maggio 2014

Ucraina: nella notte nuovi bombardamenti sulla città ribelle di Sloviansk

Truppe ucraine alla periferia di Sloviansk
KIEV - Nella notte nuovi bombardamenti dell'esercito di Kiev su Sloviansk: i media russi parlano di vittime e i ribelli di una vendetta per l'abbattimento dell'elicottero militare ucraino.
La Russia, che giovedì ha annunciato aiuti umanitari ai secessionisti della Repubblica popolare di Donetsk, parte un'altra bordata:una commissione di inchiesta russa ha concluso che i militari governativi ucraini  hanno violato la convenzione di Ginevra, colpendo volontariamente i civili con ogni mezzo a disposizione. I ribelli rincarano la dose, parlando non solo di elicotteri, blindati e armi pesanti, ma anche di munizioni bandite come i micidiali proiettili a frammentazione.  Vladimir Putin fa appello a uno stop dell'operazione militare di Kiev.

Intanto, in un villaggio poco a nord di Donetsk alcuni contadini affermano di aver trovato una fossacomune in un bosco, con 10-15 cadaveri in avanzato stato di decomposizione. Secondo alcuni si tratterebbe dei corpi dialcuni miliziani del Donbass, molti di nemmeno vent'anni, che si erano rifiutati di combattere. Secondo altri, di vittime non accertate dei violenti scontri tra nazionalisti e ribelli per il controllo di un checkpoint il 23 maggio.


Invece i quattro osservatori Osce arrestati dalle milizie ribelli di Lugansk sono stati liberati". Dei quattro, accompagnati da un interprete ucraino, si erano perse le tracce ieri alle 18 oraitaliana, nella località di Severodonetsk.

Nessun commento: