giovedì 19 giugno 2014

Virulento attacco di Berlusconi (teste) alla magistratura nel processo Lavitola a Napoli


Berlusconi (a sinistra) davanti ai giudici (tutte donne)
NAPOLI - "La magistratura è incontrollata, incontrollabile, irresponsabile e ha l'immunità piena". Lo ha detto Silvio Berlusconi rispondendo a una domanda del presidente del Tribunale di Napoli, Giovanna Ceppaluni nell’udienza del processo Lavitola. "Non riesco a capire - ha detto Berlusconi - le ragioni di queste domande". "Non c'è bisogno che le capisca", ha detto il magistrato.
 "Orgoglioso" della telefonata del 2 agosto 2011 con Massimo Ponzellini, ex ad di Impregilo: è cominciata così la deposizione di Silvio Berlusconi nel processo sulle tangenti a Panama. Berlusconi ha detto che Lavitola era preoccupato per la mancata costruzione dell'ospedale promesso al governo di Panama e gli aveva chiesto di informare Impregilo che, senza quella costruzione, il governo panamense avrebbe revocato alle imprese italiane l'appalto per il raddoppio della costruzione del canale. 
Berlusconi ha affermato di essere stato contattato da Panama da Lavitola, che si diceva preoccupato per la mancata costruzione dell'ospedale promesso al governo di Panama. Il giornalista, ha detto Berlusconi, gli aveva chiesto di riferire ai vertici di Impregilo che, se l'impegno non fosse stato mantenuto, il governo panamense avrebbe revocato alle imprese italiane l'appalto per il raddoppio della costruzione del canale. L'ex premier si è detto "orgoglioso" di avere fatto la telefonata. "Valter Lavitola era un facilitatore di rapporti tra le imprese italiane e Panama", ha affermato Berlusconi deponendo al processo per la presunta estorsione a Impregilo. Per il leader di FI, Lavitola era "un ottimo giornalista e un protagonista della politica", amico di altri esponenti della sua area politica. Berlusconi ha anche detto di avere notato che Lavitola aveva rapporti di amicizia con politici dell'America Latina, in particolare l'ex presidente brasiliano Lula, seduto accanto al quale lo vide una volta a una cena ufficiale.
L'ex premier non ha acconsentito a essere ripreso dalle numerose telecamere presenti. 

Nessun commento: