mercoledì 23 luglio 2014

RENZI all’inaugurazione della Brebemi: nessuno ci fermerà sulle riforme

Renzi (di spalle) all'inaugurazione della Brebemi
MILANO - Il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi con i Ministri Maurizio Lupi, Maurizio Martina e il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni assieme ad altre cariche istituzionali, hanno tagliato questa mattina alle 12 il nastro all’inaugurazione della nuova autostrada diretta A35-Brebemi, lunga 62,5 km che collegherà Milano, Bergamo e Brescia e che tramite Arco Teem si allaccerà con la Tangenziale est del capoluogo.. L’evento si è svolto presso il Centro di Manutenzione e Controllo della direttissima Brescia-Bergamo-Milano a Fara Olivana. L’autostrada subito dopo l’inaugurazione è stata aperta al traffico con tutti i caselli (Treviglio Ovest-Casirate, Caravaggio-Treviglio Est, Bariano, Fara Olivana-Romano di Lombardia, Calcio-Antegnate e infine Chiari) e le sue tre barriere di esazione (Castrezzato nel Bresciano, Pozzuolo Martesana e Liscate nel Milanese) saranno operativi.
"Non ci sono ostacoli che ci potranno fermare per la riforma costituzionale. Qui non molla nessuno"ha detto il premier.  Renzi, sulle difficoltà di portare a case le riforme promesse, ha poi aggiunto: "Sul voto segreto potranno anche farci qualche scherzetto ma torneremo alla Camera e lo sistemeremo. Qui non molla nessuno".
La riforma costituzionale va fatta e "alla fine di questo percorso l'Italia sarà messa nelle condizioni di tornare a correre", ha quindi detto il premier, sottolineando come se "non si fanno le riforme costituzionali e istituzionali non saremo credibili nemmeno per le altre".

"L'Italia ha tutte le carte per superare la crisi e le difficoltà"- Quanto al futuro economico del Paese, per Renzi una delle strade per il rilancio, passa anche attraverso gli investimenti all'estero. "Sono totalmente convinto che un pezzo del futuro dell'Italia non sarà solo fare buona amministrazione ma anche aiutare il sistema Paese a fare investimenti all'estero, supportare la capacità di andare all'estero", ha detto il premier. "L'Italia ha tutte le condizioni per uscire da questo momento di difficoltà. Dobbiamo avere il coraggio di dire che le risposte le abbiamo".

"Dalla Bce grande opportunintà per il rilancio" - Per Renzi, l'Italia ha "un'opportunità. A settembre arrivano 300 miliardi di euro che in qualche modo dalla Bce vengono messi a disposizione delle banche. Questa è la partita chiave per le nostre imprese, per il nostro mondo imprenditoriale e di conseguenza per l'occupazione. O siamo in grado di garantire che questi denari siano davvero al servizio dell'economia o non usciremo mai dalla crisi".

Presidio di protesta dei "grillini". Gli attivisti, insieme ai portavoce regionali Gianmarco Corbetta, Dario Violi e al portavoce nazionale Massimo De Rosa, hanno esposto uno striscione con la scritta “BreBeMi abbraccio mortale” e hanno contestato l’infrastruttura per l’impatto negativo sui Comuni della zona: “Su Segrate e sui comuni limitrofi, già intasati dal traffico, si riverseranno infatti tutti i veicoli in entrata e in uscita da Milano, attraverso le strade provinciali Rivoltana e Cassanese, non attrezzate per assorbire l’incremento veicolare previsto. BreBeMi è sinonimo di traffico, rumore e inquinamentoed è il risultato delle politiche scellerate che preferiscono investimenti e speculazioni private, che non portano nessun vantaggio concreto, a sani investimenti nel trasporto pubblico e nella mobilità dolce".
Rosario Bifulco, Consigliere Incaricato Assolombarda per la Competitività territoriale, Ambiente ed Energia: "E’ un’opera fortemente voluta dal territorio e che porterà grandi benefici a tutto il Nord Italia in termini di aumento del Pil e di riduzione dei tempi di percorrenza delle persone e delle merci. L’entrata in esercizio della Brebemi, infatti, consentirà a regime un risparmio sui tempi annui di percorrenza pari a circa 20 milioni di ore e un incremento annuo del PIL stimato in 382 milioni di euro"
 Ed è già scattata la sfida con la A4. La "vecchia" autostrada è più economica ma è più lunga: partendo da Brescia Ovest e uscendo al casello di Milano est, un mezzo di classe A (una moto o un’automobile) paga 6,30 euro. Percorrere la Brebemi da barriera a barriera (Chiari Est-Liscate), costerà invece 10,5 euro. La tariffa a chilometro dice che il costo è più del doppio, 15 centesimi contro 7.

Le 174 telecamere montate lungo tutti i 62 chilometri del suo tracciato saranno in grado non solo di trasmettere indicazioni sulle condizioni del traffico o fornire in merito dati statistici, ma anche di lanciare automaticamente l’allarme per i problemi che potrebbero sorgere sulla carreggiata.


Nessun commento: