venerdì 25 luglio 2014

TEHERAN, arrestato corrispondente del Washington Post

Jason Rezaian
TEHERAN - Un giornalista americano del Washington Post e la moglie sono stati arrestati a Teheran. Jason Rezaian,  38 anni, con la doppia cittadinanza Iran-USAe sua moglie iraniana Yeganeh Salehi, sono stati presi in custodia martedì sera, scrive il giornale. Arrestati anche due fotografi freelance, pure loro cittadini americani.
Gli organi di informazione occidentali con  grandi difficoltà operano in Iran, con i giornalisti a rischio di detenzione e sottoposti a stretta sorveglianza.
"Siamo profondamente turbati da questa notizia e sono preoccupati per il benessere di Giasone, Yeganeh e degli altri due  che sono stati arrestati con loro," ha detto il Washington Post caposervizio esteri del Washington Post Douglas Jehl.
Rezaian è corrispondente del Post dal 2012.La moglie lavora come corrispondente per The National, un giornale in lingua inglese con sede negli Emirati Arabi Uniti.

Le autorità in Iran frequentemente trattengono o molestano giornalisti che lavorano per testate occidentali, e gli americani con doppia cittadinanza sono obiettivi tipici. Nel 2009, la giornalista irano-americana Roxana Saberi è stata tenuta in carcere per cinque mesi dopo essere stato arrestato per aver acquistato una bottiglia di vino.Aveva lavorato come freelance per la BBC e per la rete radio US National Public Radio. Lo stesso anno, un reporter per l'agenzia di stampa AFP è stato arrestato per diversi giorni.

Nessun commento: