lunedì 18 agosto 2014

INDONESIA: due turisti italiani naufragi in mare per 2 giorni, salvati assieme ad altri 23



GIACARTA - Otto stranieri e cinque indonesiani, naufragati sabato scorso sulla loro barca a est dell'Indonesia, sono stati soccorsi questa mattina. Lo hanno reso noto i servizi di salvataggio. Di 25 persone che erano a bordo, 23 sono state salvate e 2 restano disperseTra le persone recuperate ci sono due italiani. Lo hanno reso noto i servizi di soccorso indonesiani, secondo i quali c'erano 18 turisti stranieri, dalla Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Spagna, Paesi Bassi, Germania, Francia e Italia. Due stranieri rimangono mancanti. Alcuni erano stati recuperato già domenica, gli altri (italiani compresi) sono stati trovati nelle prime ore di oggi a circa 100 chilometri al largo della costa dell'isola di Sumbawa, che è vicino a Sangeang.
Il battello turistico è affondato durante una tempesta che ha colpito tutto l'arcipelago: i turisti sono siprsavvissuti  in una scialuppa  o galleggiando nei loro giubbotti di salvataggio"Sono stati tutti trovati insieme, alcuni nella scialuppa e qualcuno galleggiante nei giubbotti di salvataggio  al largo di Sape", a est di Sumbawa, ha detto il funzionario Budiawan, capo della agenzia di ricerca e soccorso  sull'isola di Lombok, che si trova ad ovest di Sumbawa: l'uomo  ha detto che i naufraghi italiani e gli altri erano ormai nella città di Sape.
Un giornalista di AFP a Sape ha visto alcuni delle persone soccorse in trattamento in un centro di salute della comunità. Sono apparsi in stato di shock.
Il sopravvissuto francese Bertrand Homassel ha detto che lui e un gruppo di altri ha dovuto nuotare per sei ore per raggiungere Sangeang dopo che la nave è affondata lentamente e che solo un piccolo numero era potuta salire nell'unica scialuppa di salvataggio. Ha asggiunto che la barca ha iniziato affonda dopo essere stato colpito da una tempesta nella notte di venerdì, che aveva danneggiato lo scafo.
"Sei persone erano nella scialuppa. Gli altri sono saliti sul tetto della barca, che non era completamente affondato", ha detto, parlando da un hotel a Bima, una città a Sumbawa, dove sono state portate le prime persone soccorse domenica.
 "Abbiamo aspettato fino a mezzogiorno di sabato Eravamo a cinque chilometri dalla costa - c'erano molti grandi onde. La gente ha iniziato a farsi prendere dal panico ... Ognuno ha preso la decisione di nuotare verso l'isola più vicina, a cinque chilometri di distanza, dove c'era un vulcano in eruzione."
Ha detto che sono arrivati ​​a Sangeang mentre il sole stava tramontando, trovandola deserta. Hanno trascorso la notte, sopravvivere bevendo la propria urina e mangiare le foglie.
Domenica hanno attirato l'attenzione di una barca che passava agitando i loro giubbotti di salvataggio, e sono stati salvati e portati a Bima, ha detto. "Sono stato davvero molto fortunato", ha aggiunto Homassel.

Nessun commento: