mercoledì 24 settembre 2014

ALGERIA: decapitato da gruppo jihadista un ostaggio francese

Hervé Pierre Gourdel, l'ostaggio decapitato
ALGERI - Messaggio di sangue per il governo francese": si intitola così l'atroce video in cui i jihadisti di Jund-al-Khilafa, movimento affiliato all'Isis, mostrano la decapitazione di un ostaggio francese in Algeria. 
Due giorni fa il gruppo aveva rivendicato con un video il rapimento di un francese nella zona di Tizi Ouzou in Algeria e minacciato di ucciderlo entro 24 ore se la Francia non avesse fermato i raid contro i jihadisti in Iraq. Nel video si mostrava l'ostaggio, Hervè Pierre Gourdel, che chiedeva al presidente Hollande di farlo uscire da questa situazione. L'autenticità del video era stata confermata dal governo francese. Secondo quanto riferito, il video sembra sia stato girato all'alba, dura un pò' meno di cinque minuti e inizia con le immagini di François Hollande che annuncia l'inizio dell'intervento francese in Iraq. Alcune sequenze mostrano le prime immagini di attacchi aerei contro l'Iraq sulle posizioni tenute dallo stato islamico. Poi appare in ginocchio l'ostaggio francese circondato da quattro jihadisti armati di Kalashnikov e mascherati. Hervé Gourdel dice: "Holland, avete seguito Obama" e poi indirizzaun breve messaggio alla sua famiglia, semplicemente dicendo loro che li ama. Uno dei jihadista  legge una dichiarazione in arabo e quindi i quattro membri di Jund al Khilafa procedono alla esecuzione per decapitazione dell'ostaggio.
Herve Gourdel, una  guida alpina di 55 anni  di Nizza, era stato rapito domenica dal gruppo Jund al-Khalifa mentre stava facendo un’escursione nella zona Tizi Ouzou del nord-est dell'Algeria.
Il Jund al-Khalifa - variamente tradotto come "Soldati del califfato in Algeria" o "Califfato Soldati di Algeria" - è emersa all'inizio di questo mese, quando un comandante regionale di Al Qaeda nel Maghreb Islamico (AQIM), aveva rilasciato una dichiarazione annunciando che aveva rotto con al Qaeda e aveva giurato fedeltà al gruppo.

Nessun commento: