mercoledì 24 settembre 2014

FILIPPINE: il gruppo jihadista Abu Sayaf minaccia di uccidere 2 ostaggi tedeschi

I due ostaggi tedeschi con i loro rapitori di Abu Sayaf
MANILA - Abu Sayyaf, il gruppo jihadista delle Filippine, minaccia di uccidere uno dei due ostaggi tedeschi nelle proprie mani se Berlino continuerà a sostenere gli Usa contro l'Isis . Il gruppo ha chiesto inoltre di pagare un riscatto per la liberazione dei due. La Germania, attraverso la portavoce del ministero degli Esteri, ha però replicato che "la strategia del governo tedesco contro lo Stato islamico non cambierà".
 Stefan Okonek, 71 anni, e Henrike Diesen, 55, sono stati presi in ostaggio nel mese di aprile ed è stato richiesto un riscatto di oltre 5,6 milioni dollari (€ 4.360.000) che non è stato pagato. Secondo il gruppo di intelligence SITE, il gruppo ha avvertito che "ucciderà uno dei due ostaggi" se le richieste non saranno state soddisfatte entro 15 giorni.
Okonek e Diesen sono stati sequestrati dai ribelli di Abu Sayyaf dal loro yacht al largo della provincia occidentale di Palawan il 25 aprile
Abu Sayyaf, legato ad al Qaeda, è salito alla ribalta nei primi anni 2000, prendendo in ostaggio stranieri con un focus sul rapimento-per-riscatto e di altre attività criminali, tra cui decapitazioni e bombardamenti. Il gruppo sta anche tenendo olandese, svizzero, ostaggi giapponesi e filippini nel sud dello stato prevalentemente cattolica romana.

Mercoledì scorso, il governo tedesco ha anche iniziato la sua fornitura di armi per i curdi siriani che lottano contro l’Isis.

Nessun commento: