giovedì 25 settembre 2014

NIGERIA: ucciso dall’esercito il leader di Boko Haram

Abubakar Shekau
ABUJA - Il leader del gruppo militante Boko Haram è stato ucciso, secondo l'esercito nigeriano .L'annuncio arriva dopo uguali comunicazioni precedenti, nel 2009 e nel 2013, che annunciavano l’uccisione del capo, Abubakar Shekau.
L'esercito ha anche detto che 135 combattenti di Boko Haram avevano ceduto le armi alle truppe nigeriane nella città a nord est di Buni Yadi, circa 200 chilometri a ovest di Konduga nello stato di Borno.
Il portavoce della Difesa Chris Olukolade ha confermato  ai giornalisti ad Abuja che l'esercito aveva ucciso Abubakar Shekau, leader di Boko Haram, ammettendo che c’erano stati simili annunci, risultati errati qualche tempo prima. Olukolade ha detto che il nome "Shekau" era diventato una sorta di "marchio per i terroristi" e che molti diversi comandanti di Boko Haram potrebbero aver usato quel soprannome.
L’ucciso aveva usato anche diverse identità: "Bashir Mohammed, alias Abubakar Shekau, alias Abacha Abdullahi Geidam, alias Damasak, ecc", ha detto il portavoce.
L'anno scorso gli Stati Uniti avevano messo una ricompensa 7.000 mila dollari per la cattura di Shekau, “terrorista globale” come parte delle sue “Ricompense per la giustizia".

Per dimostrare le sue affermazioni, l'esercito nigeriano ha mostrato una registrazione video amatoriale dei combattimenti in Konduga, con corpi disseminati per le strade. Indicando un uomo barbuto che giaceva morto a terra accanto ad un altro combattente ucciso, Olukolade ha detto: "Questo personaggio collima con Shekau, come si è mostrato in alcuni video".

Nessun commento: