giovedì 23 ottobre 2014

OTTAWA, ecco il killer del soldato. Era un musulmano convertito


L'attentatore, Michael Zejaf-Bibeau in una foto postata su twitter
I primi soccorsi (inutili) al soldato colpito
OTTAWA - Il primo ministro canadese Stephen Harper, in un discorso tv,  ha detto che il suo Paese "non si farà mai intimidire" dopo l’attacco mortale vicino al parlamento nazionale nella capitale Ottawa. E si è impegnato a "raddoppiare i nostri sforzi" in combattimento gruppi "terroristici".
Un uomo armato mercoledì mattina ha ucciso un soldato a un memoriale di guerra di Ottawa, prima di morire in una sparatoria all'interno del Parlamento, più tardi è stato identificati come Michael Zehaf-Bibeau, un musulmano convertito di 32 anni. Recentemente era stato individuati come un "viaggiatore ad alto rischio" e gli era stato tolto il passaporto a causa di presunte simpatie ijhadiste. Aveva avuto scontri con la legge  a Quebec risalenti al 2001. La sua fedina penale include 11 accuse. In un periodo di un mese tra il 20 novembre e il 15 dicembre 2001, aveva ricevuto una scarica di imputazioni per frodi con carta di credito a Montreal, multe per guida in stato di ubriachessa a Mont-Tremblant e aggressione a Laval.
L’attentatore è stato poi ucciso dall’ex ufficiale di polizia addetto ai servizi del cerimoniale della camera Kevin Vickers, l’eroe della giornata.
La serie di sparatorie a Ottawa era iniziata poco prima delle 10, quando il soldato, Nathan Cirillo, 24 anni, era stato ucciso. Testimoni avevano riferito che Cirillo era stato ucciso da un uomo vestito tutto di nero con una sciarpa sul viso.
"Ho guardato fuori dalla finestra e ho visto il killer vestito di nero con un fazzoletto sul naso e la bocca e qualcosa sopra la sua testa, puntare un fucile e sparare alla guardia d'onore di fronte al punto in bianco del cenotafio, due volte" ha detto il teste Tony Zobl, 35 anni.
Zobl ha detto che ha assistito all'incidente dalla sua finestra al quarto piano, direttamente sopra il National War Memorial, un monumento in granito alto 30 metri, con sculture in bronzo che commemorano la prima guerra mondiale
"La guardia d'onore è caduta a terra, e il tiratore ha alzato le braccia in trionfo tenendo in mano il fucile", ha detto Zobl.
La battaglia all'interno del Parlamento

Zobl e altri testimoni hanno raccontato che l'uomo armato poi era corso su per la strada verso Parliament Hillentrando nel corpo principale, dove si sentirono decine di spari. Il ministro Tony Clement ha riferito che almeno 30 colpi sono stati sentiti all'interno del Parlamento, dove conservatore e deputati liberali tenevano i loro incontri settimanali (i cosiddetti caucus).
Secondo le prime ricostruzioni Zehaf-Bibeau, capelli lunghi e neri, era armato con un fucile da caccia, vestito in abiti civili e con una kefiah che gli copriva la parte inferiore del volto. Proprio come appare in quella che dovrebbe essere la sua immagine postata su Twitter. Era italo-canadese, invece, il soldato ucciso, Nathan Cirillo. E a 24 ore dalle sparatorie per tutta Ottawa è ancora caccia all'uomo per scovare i possibili complici in fuga di Zahef-Bibeau. Il clima in città, soprattutto nell'area di Downtown, è surreale, con uomini della polizia e delle forze speciali che fermano ogni auto in uscita dal centro e controllano a tappeto ogni abitazione sospetta. Tutta l'area in cui sorge il Parlamento è tuttora in stato di assedio.

L’Isis ha esortato i sostenitori a compiere attentati contro i paesi occidentali, tra cui il Canada, che partecipano alla coalizione guidata dagli Stati Uniti che combatte i militanti in Iraq e Siria. Non è noto se l'indagato in attacco Quebec aveva alcun legame con gruppi militanti islamici.

L'eroe: Sergeant-at-Arms Kevin Vickers
Sergeant-at-Arms Kevin Vickers è raffigurato nella camera del Senato sulla collina del Parlamento a Ottawa in questo file di foto da 3 Giugno 2011
  • Testimoni hanno identificato l'ex sergente e attuale addetto al cerimoniale del Parlamento Kevin Vickers come l'uomo che ha ucciso l'aggressore
  • Vickers, 58 anni, ha assunto il suo ruolo nel 2006 dopo 29 anni nella polizia a cavallo canadese
  • Aveva fatto notizia nel 2011, quando avevaa sostenuto il diritto dei sikh di indossare pugnali cerimoniali alla Camera dei Comuni


Nessun commento: