domenica 16 novembre 2014

ISIS, l’Italia manda 4 Tornado “con compiti di ricognizione e intelligence”


ROMA - L'Italia amplia il contributo fornito alla coalizione anti Isis inviando 4 Tornado con compiti di ricognizione e intelligence. I caccia, confermano fonti militari, non parteciperanno dunque ai bombardamenti e saranno schierati entro Natale nelle base avanzate in Kuwait in modo da potenziare il dispositivo già schierato, due velivoli Predator e un aereo da rifornimento, per i raid sulle postazioni del Califfato dislocate in Siria e Iraq.
La decisione, ha spiegato il ministro della Difesa Roberta Pinotti, è maturata "rispondendo ad una sollecitazione della coalizione e delle autorità locali". I Tornado verranno dunque utilizzati per "ricognizione avanzata" e attività d'intelligence, anche in considerazione del fatto che il recente vertice Nato di Newport ha assegnato all'Italia proprio compiti di vigilanza e ricognizione. "Si tratta di compiti molto delicati in questa fase - ha spiegato il capo di Stato maggiore della Difesa, l'ammiraglio Luigi Binelli Mantelli - perché l'esercito dell'Isis ha imparato sempre di più a nascondere uomini e mezzi in ospedali, scuole e moschee ed è quindi decisivo intervenire con tempi e modalità ben precise, per evitare danni ai civili".

L'invio dei caccia non piace però al M5s, che ora chiede al governo di riferire in Aula. "Il ministro Pinotti entra praticamente in guerra - affermano i deputati della commissione Difesa - Ha dato il via libera alla partenza dei Tornado bypassando completamente l'opportuna autorizzazione delle Camere. Una missione a rate di cui il Parlamento e i cittadini sono del tutto all'oscuro". Parole alle quali fonti della Difesa replicano affermando che il Parlamento è stato "opportunamente informato" nel corso delle audizioni, nelle quali gli stessi parlamentari cinquestelle si dissero d'accordo con la maggioranza circa la non necessità di un voto.

Nessun commento: