domenica 30 novembre 2014

KABUL, si dimette il capo della polizia dopo una serie di attacchi talebani

Gli uffici dell'organizzazione umanitaria assaltati ieri dai talebano
KABUL - Il capo della polizia di Kabul si è dimesso, dopo un aumento degli attacchi da parte di militanti afgani sugli stranieri in città nelle ultime due settimane. Il generale Zahir Zahir ha dato alcun motivo per le sue dimissioni. Zahir era stato il bersaglio di un attacco ai primi di novembre, quando un attentatore suicida si era infiltrato i suoi uffici - dovrebbero essere i più sicuri a Kabul - e aveva ucciso il suo vice. Il generale non era lì al momento dell'attacco.
Tre sudafricani (padre e due figli) e un afghano sono stati uccisi nell’ultimo agguato, avvenuto ieri, dei talebani a un ufficio utilizzato da operatori umanitari: lo scontro con le forze di sicurezza è durato quattro ore, tre talebani sono stati uccisi. E' il terzo attacco del genere in 10 giorni. In una serie di attacchi a Kabul di questa settimana, due soldati americani sono stati uccisi lunedi e due lavoratori dell'ambasciata britannica giovedi. Decine di afghani sono stati uccisi e feriti. I militanti talebani anche attaccato il campo precedentemente noto come Campo Bastion nella provincia di Helmand, un mese dopo essere stato lasciato dalle forze britanniche. I militanti hanno lanciato l’offensiva nella tarda notte di giovedi e la lotta è continuata fino a sabato. I talebani hanno violato la recinzione perimetrale e ed erano penetrati in una caserma caserma, uccidendo cinque soldati afghani- Ventisei attaccanti sono stati uccisi.

Sabato scorso, in un attacco separato a una base militare a Sangin nella provincia di Helmand, 12 soldati afgani sono stati uccisi. I talebani hanno intensificato gli attacchi in Afghanistan, mentre la maggior parte delle truppe da combattimento straniere si preparano a lasciare il paese il mese prossimo. Come parte dell'accordo sul ritiro delle truppe da combattimento straniere, circa 12.000 soldati NATO rimarranno per addestrare e consigliare le forze di sicurezza afgane a partire dal 1 gennaio. Una forza separata a guida Usa separato aiuterà truppe afghane in alcune operazioni contro i talebani.

Nessun commento: