venerdì 21 novembre 2014

SOMALIA, ammazzato un altro giornalista

Abdi Ali Abdirisak, il giornalista ucciso
MOGADISCIO - Reporters sans frontières ha condannato l'omicidio del giornalista Abdi Ali Abdirisak, avvenuto il 18 novembre a Galkayo, nella regione semi-autonoma del Puntland nord-orientale. Noto anche come "Silver", Abdi era in un ristorante quando due uomini armati sono entrati e gli hanno sparato diverse volte. E 'morto poco dopo essere stato ricoverato in un ospedale. Freelance lavorarava per varie testate, tra cui Radio Daljir, con sede a Puntland, e HornCable TV, con sede nella vicina regione del Somaliland. Aveva 25 anni, una moglie e due figli. Il suo stretto collaboratore, Ahmed Ali Kilwe, il vicedirettore di Radio Galkayo ha ricevuto minacce telefoniche dicendogli che «lui sarà il prossimo» e teme per la sua vita. 
"Siamo profondamente scioccati dall’assassinio di Abdi e preoccupati per le minacce contro Ahmed Ali Kilwe", ha detto Cléa Kahn-Sriber, il capo dei Reporter senza frontiere in Africa."Purtroppo a lavorare come giornalista in Somalia comporta un rischio costante di essere ucciso, aggredito o minacciato o gettato in prigione. "Questa violenza ormai di routine fa un danno enorme per la libertà di informazione inducendo i giornalisti di censurare se stessi su argomenti come i gruppi ribelli, la corruzione e violazioni dei diritti umani. Chiediamo alle autorità del Puntland per investigare l'assassinio di Abdi al fine di individuare i suoi assassini e assicurarli alla giustizia. Non è un atto isolato. Il clima di intimidazione e di violenza nei confronti dei giornalisti è peggiorato costantemente negli ultimi mesi”. 
Nure Mohammed Ali, giornalista freelance che lavora per Radio Kulmyie e altri mezzi di comunicazione, è stato gravemente ferito da un'autobomba a Mogadiscio il 9 novembre. Abirizak Jama Elmi, Mogadiscio capo dell'ufficio di Mogadiscio della Channel Television somala con sede a Londra, è scampato un tentativo di omicidio il 12 ottobre ed è ancora bisogno di assistenza medica intensiva. Il giornalista freelance Yusuf Keynan non era così fortunato. . E 'stato ucciso da una bomba piazzata sotto la sua auto nel mese di giugno. Tutti gli atti di violenza contro i giornalisti hanno una cosa in comune - l'impunità. C'è stata una sola condanna per i 43 omicidi di giornalisti avvenuti dal 2009. La vittima è stata Hassan Yusuf Absuge e il suo assassino, un membro della milizia Al-Shabaab islamista, è stato sommariamente giustiziato nel mese di agosto 2013, una sentenza che RSF aveva condannato al momento . 

Gli attacchi fisici contro i giornalisti sono spesso opera di gruppi ribelli come Al-Shabaab, che si trova sulla lista di Reporter senza frontiere dei "Predatori della libertà di stampa." Ma il governo è anche colpevole di abuso di autorità con i giornalisti, con chiusure di agenzie di stampa e  arresti arbitrari. La Somalia è classificata 176 ° su 180 paesi nel 2014 Reporters sans frontières nella  classifica sulla libertà di stampa.

Nessun commento: