sabato 28 febbraio 2015

CREMONA, scontro violento tra camion e autobus di studenti in gita sulla A21, 25 feriti, 3 gravi




CREMONA - Una gita a Budapest di una quarantina di studenti liguri, geometri e ragionieri del terzo e quarto anno dell'istituto Patetta di Cairo Montenotte (Savona), poteva finire in tragedia: il pullman sul quale viaggiavano si è scontrato, ieri sera tardi, con un camion sull'autostrada A21 vicino a Corte de' Frati, nel Cremonese.
Il mezzo, praticamente distrutto, è finito in una scarpata e si è appoggiato su un fianco sul terreno. Venticinque in tutto sono i feriti e i contusi: tre di loro in gravi condizione, i due autisti che si alternavano alla guida e un ragazzo. Sul posto sono intervenute molte ambulanze e auto mediche provenienti dall'ospedale maggiore di Cremona e da ospedali della Bassa Bresciana e diversi mezzi dei vigili del fuoco. Dei tre feriti trasportati presso l’Ospedale Maggiore di Cremona, il primo, una insegnante, è stato dimesso questa mattina. Il secondo, uno degli studenti, è ancora in osservazione breve presso il Pronto soccorso, per la verifica dei parametri vitali, ma non è in pericolo di vita. Il terzo, l’autista, il più grave, si trova ora in terapia intensiva post operatoria. Durante la notte è stato infatti sottoposto d’urgenza ad un intervento alla gamba. L’uomo non sembra però in pericolo di vita, è vigile e i parametri vitali sono stabili.
E' stato subito chiuso un tratto di autostrada, fra i caselli di Pontevico (Brescia) e Cremona Nord in direzione del capoluogo, per facilitare i soccorsi coordinati dalla polizia stradale e il lavoro dei medici e degli infermieri. Una decina di studenti sono stati trasferiti negli ospedali di Brescia, Manerbio, Montichiari e Cremona. Una quindicina sono stati medicati sul posto. La gran parte degli studenti abita nella zona di Ceva (Savona). Le famiglie sono state avvisate dalle forze dell'ordine e dalla polizia stradale cremonese che ha coordinato gli interventi.
Le ipotesi sulle cause dell'incidente sono principalmente due: il conducente del camion ha avuto un malore, un colpo di sonno - sempre che non si sia trattato di una disattenzione - e ha colpito il pullman fermo in una piazzola di sosta. L'altra ipotesi e' che il mezzo pesante in un sorpasso abbia toccato l'autobus spingendolo fuori strada. Al momento l'attenzione è però tutta concentrata sui soccorsi e sulle condizioni di salute degli studenti e in particolare dei tre feriti gravi.

Nessun commento: